Per allestimento negozi e stand, mostre fotografiche, scenografie e pannelli sagomati
La stampa digitale di grande formato è un elemento onnipresente in tantissimi e diversi ambiti della nostra vita quotidiana. Manifesti pubblicitari e cartelli segnaletici lungo le strade, automezzi decorati, camere decorate con adesivi o con carta da parati, scenografie o pavimenti personalizzati e tanto altro.
Cosa si intende per stampa grande formato? Quando si parla di prodotti stampati in grande formato, si intendono tutti quei prodotti che superano le dimensioni di un A3, sia su supporto rigido che su supporto flessibile.
Si tratta di un tipo di stampa, eseguita con plotter a bobina ad alta risoluzione di stampa, per la realizzazione di pannelli e stampati su svariati supporti e soprattutto dalle dimensioni particolarmente elevate.
Grazie alle ultime tecnologie in fatto di stampa a plotter anche con inchiostri ecologici certificati Greenguard con una resistenza all’esterno fino a 5 anni, offriamo stampa foto realistica a 8 colori, per qualsiasi esigenza espositiva e di affissione.
Grazie a queste attrezzature è possibile stampare su tantissimi supporti come, vinili adesivi, pellicole retroilluminabili per insegne o espositori luminosi, carta fotografica, carta da parati, one way (adesivi microforati), tele artistiche in canvas per quadri, banner in pvc per striscioni o fondali, e rete mesh microforata.
Vuoi maggiori informazioni?
Hai una richiesta particolare? Hai un progetto da realizzare?
La scelta di supporti adesivi è obbligatoria per le lavorazioni all’esterno (outdoor), il mercato offre tantissimi prodotti e spesso la scelta diventa complessa.
Gli adesivi si dividono in 2 grandi macro categorie: monomerici o polimerici e permanenti o removibili. Per semplificare il tutto e non addentrarsi in argomenti molto tecnici possiamo definire che la categoria vinili monomerici - polimerici distingue la composizione stessa dell’adesivo. Il vinile monomerico solitamente tra i 150 e 80 micron (unità di misura dello spessore), risulta essere solitamente un prodotto più economico ideale per la realizzazione di prodotti a basso costo e per un uso molto breve (pannelli pubblicitari). Il prodotto polimerico invece, più raffinato, ha una resistenza maggiore alle temperature e agli agenti atmosferici, una maggiore elasticità e spessori anche molto sottili che ne facilitano l’applicazione anche su superfici irregolari.
La categoria vinili permanenti - removibili distingue i prodotti quando devono essere rimossi, i permanenti saranno rimossi con molta difficoltà lasciando residui di colla o anche delle parti di vinile sulla superficie applicata, mentre i removibili sono indicati per un riutilizzo sistematico della superficie (esempio vetrate, automezzi, strutture espositive).
Prodotti unici e specifici sono invece il vinile one way e il vinile cast. Il vinile one way è un prodotto particolare micro forato adesivo ideale da utilizzare su superfici vetrate, permette di avere sulla superficie visibile esterna della vetrata l’immagine stampata senza però oscurare l’ambiente, ed a chi sta all’interno è possibile vedere fuori senza essere visti.
Il vinile cast, è l’unico adesivo indicato per la personalizzazione di automezzi, grazie alla sua estrema elasticità dovuta al minimo spessore con cui è realizzato. Questa sua particolarità permette a dei bravi applicatori di personalizzare in ogni sua parte automezzi (personalizzazioni auto di flotte aziendali) anche nelle parti più complesse come sportelli, paraurti, modanature, etc.